Le nostre confetture extra e la nostra passata di pomodoro

Le nostre confetture extra e la nostra passata di pomodoro

I bei colori della frutta e della verdura nei mercatini ci mettono allegria; ma insieme ai colori ne vogliamo anche il sapore e il profumo. Proprio per ritrovare quei sapori e quei profumi perduti, abbiamo deciso di affiancare alla produzione di olio extra vergine di oliva, anche le confetture artigianali di frutta e i pomodori.

 

Amiamo le confetture di frutta “extra”, cioè con altissimo contenuto di frutta e senza conservanti, coloranti, antiossidanti o pectina. Scegliamo con cura anche i barattoli, per dare ai nostri prodotti una buona conservazione.

Prepariamo confetture dolci per la colazione, e confetture dai gusti più decisi, da affiancare a formaggi, carni e omelette. Ci piace che abbiano gusti insoliti (come zucca e cannella, che suggeriamo di provare anche sulla ricotta), suggestivi (come mela cotogna e chiodi di garofano, che fa immaginare roseti mediorientali), evocativi (come le more, che ci rammentano raccolte infantili sotto il sole cocente), di dolcezza adulta (come uva fragola e cannella, per risvegliare meno sensi di colpa dietetici), piccanti (ma mai troppo, per lasciar prevalere sempre il gusto della frutta, come fichi o uva fragola, con peperoncino).

Per il nostro frutteto, abbiamo scelto varietà antiche di frutti, che non si trovano facilmente nei mercati: sono vigorose e meno soggette a malattie, e quindi perfette per un’azienda bio come la nostra, che non può usare trattamenti aggressivi.  I loro frutti hanno un gusto e un profumo straordinari. Siamo un’azienda piccina: quando avremo bisogno di quantitativi maggiori di frutta o anche di frutti che crescono meglio in altre zone, contiamo di rivolgerci a fornitori che stiamo selezionando: in questi casi, ci sembra giusto indicare qui nel sito chi siano i fornitori con cui stiamo collaborando e per quali confetture.

Peccato non poter classificare come biologiche le nostre confetture, nonostante la cura con cui seguimo i nostri alberi da frutto:  lo zucchero  non è biologico.

 

Ci piace anche l’idea di portare l’estate in tavola, per tutto l’anno, con i nostri pomodori.

Noi ci mettiamo i pomodori cresciuti al sole della Toscana, raccolti tra luglio ed agosto, rossi, profumati e succosi; voi la vostra fantasia e abilità in cucina.

 

Prepariamo confetture da colazione e confetture dai gusti meno dolci, più decisi, per omelette e carni, o per accompagnare i formaggi.

I formati sono da 100, 190, 300 e 350 grammi,anche a seconda dell’utilizzo: più piccoli per i gusti decisi, più grandi per i più classici.

I costi variano dai 3,00 ai 7,00 euro, in azienda.

Per i pomodori, preferiamo il formato da 500 gr. (Disponibilità terminata).